1-9-4 L’ABORTO NON E’ UN TERNO AL LOTTO

#Maipiùclandestine

#Campagna194

 

E’ partita oggi a Roma, in piazza del Popolo, la campagna nazionale “Mai più clandestine”, in difesa della legge 194. In scena la “via crucis” che una donna affronta quando decide di interrompere una gravidanza o anche solo di prendere la pillola del giorno dopo: farmacie che obiettano, consultori chiusi per tagli, ospedali che non praticano aborti, no-choice che criminalizzano le scelte delle donne, ginecologi obiettori, sono solo alcuni degli esempi rappresentati oggi in piazza per far emergere gli ostacoli a cui le donne, italiane e straniere, vanno incontro in Italia. Con un appello a Nicola Zingaretti (http://maipiuclandestine.noblogs.org/iniziative/appello-a-zingaretti/), si chiedono garanzie per la piena applicabilità della 194 nel Lazio, dove ben 8 medici su 10 sono obiettori.

Intanto in altre parti d’Italia, da Pesaro a Cosenza, donne, associazioni e collettivi stanno portando avanti iniziative di informazione e sensibilizzazione in difesa della legge sull’interruzione volontaria di gravidanza.

E l’autodeterminazione femminile sarà al centro del prossimo 8 marzo, Giornata internazionale delle donne. A Roma l’appuntamento è alle 15.00 in piazza dei Condottieri per il corteo della Rete cittadina #IoDecido.

 

#IODECIDO DI MANIFESTARE!

L’8 marzo è la giornata che tradizionalmente ricorda e rivendica le battaglie e l’autodeterminazione delle donne. Quest’anno vogliamo far diventare quel giorno anche un momento di espressione e manifestazione di tutte e tutti: donne, uomini, gay, lesbiche, trans, queer, intersex, migranti, chi lotta per la casa, il lavoro, il reddito, contro le grandi opere e contro i cie.

Partendo dalla parola d’ordine “io decido” vogliamo opporci all’obiezione di coscienza che mina internamente la legge 194, vogliamo che ospedali pubblici e consultori vengano sostanzialmente rifinanziati. Siamo pront* a manifestare per avere pieno accesso alla ru486 e alla pillola del giorno dopo, per affermare la libertà di scelta sul parto, sull’aborto, sulla nostra sessualità e sulle nostre vite!

 

L’APPUNTAMENTO E’ PER TUTT* SABATO 8 MARZO

h. 15 a PIAZZA DEI CONDOTTIERI (Pigneto).